Servizi webGis

I nostri servizi webGis di rappresentano la soluzione più efficiente al problema della rappresentazione di dati geografici rivolta agli utenti della rete.

servizi webGis sono l’estensione al web degli applicativi nati e sviluppati per gestire la cartografia numerica. Offriamo strumenti per la diffusione e la divulgazione dei dati geografici che si rivolgono ad un bacino di utenza decisamente variegato, da una più tecnica/settoriale, ad una più eterogenea e meno specializzata.

E’ in continua crescita il numero degli utenti che accedono ai servizi webGis con esigenze sempre più diversificate: pianificazione territoriale, monitoraggio e prevenzione ambientale, turismo, beni culturali e gestione delle pratiche amministrative.

Con le nostre soluzioni gli Enti Locali possono offrire ai propri cittadini e ai professionisti la possibilità di visualizzare, interrogare, stampare e scaricare le cartografie. L’integrazione delle tecnologie web e di elementi multimediali in applicazioni gis ha assunto un ruolo significativo nella comunicazione costruttiva tra il cittadino, i funzionari e gli esperti di pianificazione.

Le applicazioni sono variegate: ad esempio la rintracciabilità agro-alimentare. Dal codice presente su ogni bottiglia è possibile visualizzare il vigneto di provenienza e interrogare i dati sulle caratteristiche chimico-fisiche del suolo.

Nella regolamentazione dei servizi di gestione dei dati geospaziali sono intervenute sia direttive europee sia, a livello italiano, leggi nazionali, decreti e leggi regionali. Le più importanti iniziative sono INSPIRE (Infrastruttura dell’informazione Territoriale in Europa) e l’Intesa tra Stato, Regioni ed Enti Locali sui Sistemi informativi geografici.

L’INSPIRE ha come obiettivo quello di standardizzare e armonizzare l’informazione geografica e spaziale. È stata presentata nel luglio del 2004 dalla Commissione Europea al Parlamento Europeo ed è entrata in vigore il 15 Maggio 2007.

L’Intesa tra Stato, Regioni ed Enti Locali sui Sistemi informativi geografici ha come obiettivo la creazione e il coordinamento di un Sistema Informativo Territoriale a livello nazionale.